mercoledì 15 giugno 2016

Tipi di scommesse e possibilità di gioco



Le scommesse possono essere di diverso tipo:
  • Singola: si tratta di una scommessa contenente un solo evento pronosticato; è sufficiente la sua realizzazione per ottenere la vincita;
  • Doppia: si tratta di una scommessa contenente due eventi pronosticati che vanno indovinati entrambi;
  • Tripla: come per la doppia, ma stavolta è necessario che si verifichino tutte i tre eventi per vincere;
  • Multipla: si tratta di una scommessa che include più eventi separati, fino a un massimo di venti selezioni, che vanno tutti pronosticati correttamente.
  • Sistema: la differenza principale fra un sistema e la scommessa multipla è che nel sistema è possibile ottenere una vincita anche se non tutti i pronostici risultano esatti.


Le possibili giocate variano da sport a sport. Di seguito sono citati alcuni esempi.
Calcio
Si può pronosticare:
  • Esito finale 1X2 (detto anche Risultato Secco): E' il risultato della partita, pronosticato senza eventuali tempi supplementari e tiri di rigore, dove con "1" si gioca per la vittoria della squadra di casa, con "2" si gioca la vittoria della squadra ospite e con "X" si gioca il pareggio. Ad esempio, se la partita Juventus - Palermo termina 4-0 e viene giocato "1" la scommessa e' vincente.
  • Under and Over  (abbreviato in U/O ): La somma dei goal segnati da entrambe le squadre deve essere minore (se viene giocato under) del numero , oppure maggiore (se viene giocato over) del numero . Principalmente  assume il valore di , anche se non e' raro trovare gli U/O 0,5 , 1,5 , 3,5 , 4,5 e in alcuni casi anche 5,5. Ad esempio, se la partita Inter - Napoli termina 2-0 e viene giocato un Under 3,5 la scommessa e' vincente in quanto .
  • Goal/Nogoal (abbreviato in GG/NG): Con Goal entrambe le squadre devono segnare, con Nogoal almeno una delle due squadre non deve aver fatto goal. Ad esempio, se la partita Atalanta - Roma termina 3-3 e viene giocato Nogoal la scommessa non e' vincente in quanto entrambe le squadre hanno segnato.
  • Doppia Chance in/out (abbreviato in DC): Con "1X" si gioca la vittoria della squadra di casa o il pareggio, con "X2" si gioca il pareggio o la vittoria della squadra ospite, con "12" (si legge "uno due") si gioca il non-pareggio. Ad esempio, se la partita Udinese - Chievo termina 0-0 e viene giocato X2 la scommessa e' vincente in quanto la partita e' terminata pari.
  • Handicap: Come Esito Finale 1X2, ma con la differenza che una delle due squadre parte con uno o piu' goal di vantaggio.
  • 1 Tempo Esito 1X2: come Esito Finale 1X2 ma con la differenza che il tempo in questione considerato e' solamente il primo.
  • 2 Tempo Esito 1X2: come Esito Finale 1X2 ma con la differenza che il tempo in questione considerato e' solamente il secondo.
  • Pari/Dispari: La somma dei goal segnati da entrambe le squadre deve essere pari oppure dispari (dove ) in base alla giocata. Ad esempio, se la partita Fiorentina - Sassuolo termina 3-1 e viene giocato Dispari, la scommessa non e' vincente in quanto .
  • Risultato esatto: Si scommette sul risultato esatto con la quale termina la partita.
  • Multigoal : La somma dei goal segnati da entrambe le squadre  deve essere compresa nell'intervallo . E' possibile anche giocare la dicitura altro, dove la somma dei goal non deve essere compresa nel precedente intervallo. Ad esempio, se la partita Milan - Juventus termina 1-2 e si viene giocato Multigoal 2-6 la scommessa e' vincente in quanto .
Solitamente sono presenti tantissime altre modalita' di scommesse (molte derivate da quelle appena citate): ad esempio le Combo.
Ciclismo
Si può pronosticare:
  • Vincitore competizione: il ciclista vincitore della competizione.
  • Vincitore tappa: il ciclista vincitore della tappa.
  • Vincitore classifica a punti: il ciclista vincitore della classifica a punti.
Formula 1
Si può pronosticare:
  • Vincitore Gran Premio: il pilota che vincerà il Gran Premio;
  • Pole Position: il pilota che ottiene la Pole Position;
  • Giro più veloce: il pilota che ottiene il giro più veloce durante la gara;
  • Testa a testa: il pilota che meglio si è piazzato rispetto a un altro; se entrambi i piloti non si classificano, si considera colui che avrà concluso più giri;
  • Punti squadra: il totale dei punti ottenuti da una scuderia.
Golf
Si può pronosticare:
  • Vincente: il vincitore del torneo.
Moto GP
Si può pronosticare:
  • Vincitore Gran Premio: il vincitore del singolo Gran Premio;
  • Vincitore classifica a punti: il vincitore della classifica a punti.
Pallacanestro
Si può pronosticare:
  • Vincitore partita: la vittoria della squadra di casa o di quella in trasferta indicando rispettivamente "1" o "2";
  • Punti totale partita: i punti totali sommando i risultati dell'incontro;
  • Margine di vittoria: il margine di vittoria con il quale la squadra vincente si impone sull'altra;
  • Vincitore torneo: il vincitore del torneo;
  • Vincitore con Handicap: il risultato dell'incontro sommando il rispettivo numero al risultato finale.
Tennis
Si può pronosticare:
  • Testa a testa: il risultato dell'incontro.
  • Set: l'esatto risultato della partita tenendo conto dei set.

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